Guide di viaggioItaliaVisitare le più famose città bianche d’Italia

Città bianche d'Italia. Da Ostuni a Polignano a Mare, da Matera a Siracusa, le città bianche sono borghi pittoreschi in calce bianca. Ecco come visitarli tutti.
https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2021/02/florin-kozma-zPWR_marD9M-unsplash-1280x960.jpg

Stai cercando ispirazione per un viaggio alternativo nell’Italia meridionale? Perché non partire all’esplorazione di questi bellissimi borghi italiani. I centri storici sono caratterizzati dai tipici edifici in calce bianca, che s’illuminano al sole restituendo un’atmosfera fresca e coinvolgente. Ma quali sono questi borghi e dove si trovano? Puoi scoprirlo in questa guida alle più famose città bianche d’Italia.

 

Le più famose città bianche d’Italia

Scopri quali sono e dove si trovano le famose città bianche d’Italia. Una destinazione ideale per un viaggio lento, all’insegno del relax e della scoperta della cultura e dei paesaggi degli antichi borghi italiani, soprattutto in primavera o estate.

Città bianche in Puglia

La maggior parte delle città bianche d’Italia si trova in Puglia, per lo più nella Valle d’Itria. Questi borghi si trovano molto vicini tra di essi, all’interno del triangolo tra Brindisi, Taranto e Monopoli. Sarà quindi molto facile visitare le città bianche e allo stesso tempo anche recarsi presso le località marittime nello stesso viaggio in Puglia.

Se vuoi visitare le città bianche in Puglia, prendi ispirazione da questo itinerario nella Valle d’Itria suggerito da Vincent e Claudia, accompagnato da bellissime foto del loro viaggio.

Non dimenticare, poi, di dare un’occhiata al nostro articolo sulle più belle spiagge del Salento, facilmente raggiungibili dalle città bianche, e complemento perfetto per delle indimenticabili vacanze in Puglia.

Ostuni, Puglia

Ostuni

Trulli di Alberobello, Puglia

Alberobello

Polignano a Mare, Puglia

Polignano a Mare

Locorotondo, Puglia

Locorotondo

Cisternino

Martina Franca, Puglia

Martina Franca

Ceglie Messapica

Molfetta, Puglia

Molfetta

Trani, Puglia

Trani

 

Città bianche in altre regioni

Se è vero che gran parte delle città bianche si trovano in Puglia, e più in particolare nella Valle dell’Itria, anche altre regioni italiane ospitano alcuni bellissimi borghi rivestiti di calce bianca. Tra i più belli, e più conosciuti, abbiamo Matera e Siracusa.

Sassi di Matera, Basilicata

Matera, Basilicata

Siracusa, Sicilia
Siracusa, Sicilia

Siracusa, Sicilia

Isola di Levanzo, Sicilia

Isola di Levanzo, Sicilia

Atrani, Costiera Amalfitana, Campania

Atrani, Campania

Ascoli Piceno, Marche