AfricaVIDEOViaggio in Namibia. Natura selvaggia

Un viaggio in Namibia nelle immagini di questo video report dell’incredibile fotografo e video-maker Antonie Janssens. La Namibia è uno dei pochi luoghi in Africa in cui è ancora possibile vedere gli animali selvaggi nel loro habitat, più o meno preservato.  La meraviglia che suscita questo video deve essere di stimolo ad esplorare il nostro pianeta e a viaggiare in modo sostenibile.

 

Visita il canale youtube e il profilo instagram di Antoine Janssens per scoprire di più sul suo viaggio in Namibia, e i suoi report e fotografie nel resto del mondo.

La Namibia è un luogo di incredibile bellezza naturale. Per apprezzare fino in fondo un viaggio in Namibia è importante spingersi, con un tour o affittando un fuoristrada, nelle. aree rurali del Paese, i deserti, le montagne, i villaggi, e i parchi.

Cosa vedere in Namibia?

Il deserto del Namib è una vasta regione desertica che si estende per oltre mille chilometri sulla costa atlantica della Namibia, fino al Sudafrica. Oltre a dare il nome al Paese, questo deserto ne è il luogo e la destinazione più caratteristica. Il punto più accessibile nel deserto del Namib è Sossuvlei. Si raggiunge dalla cittadina di Sesriem, il punto urbanizzato più vicino che dista circa 5/6 ore di auto dalla capitale Windhoek. In quest’area è anche possibile visitare popoli indigeni.

Insieme ai vicini Botswana e sud Africa, la Namibia è uno dei luoghi dove si possono ancora osservare gli animali selvaggi, come leoni, elefanti, giraffe, gazzelle, zebre e altri. Questo si può fare naturalmente nei parchi nazionali in Namibia, di cui il Parco nazionale Etosha, nel nord del paese, è il più famoso. Ci si arriva in auto, o aggregandosi ai tour operator dalla capitale, attraverso gli ingressi a est (Namutoni) e a sud (Okaukuejo). Altri parchi nazionali in Namibia sono quello di Waterberg, Caprivi e Kaokoland.

Le città di Windhoek, che è la capitale della Namibia, e Luderitz, più a sud sull’Atlantico, presentano un’architettura influenzata dal passato coloniale tedesco e possono essere il punto base tanto di una esplorazione nella natura selvaggia della Namibia, tanto di una visita culturale alla società urbana.

Visitare la Namibia: alcuni consigli

Se hai intenzione di visitare la Namibia, o semplicemente hai curiosità di saperne di più, ti consiglio alcuni articoli web e guide che trovo ben fatte e interessanti.

Per avere un’idea generale del paese e un sacco di utili informazioni pratiche ti consiglio di dare un’occhiata prima di tutto alla pagina di Wikitravel dedicata alla Namibia. Quindi la pagina di Lonelyplanet, ricca di articoli su esperienze di viaggio e consigli su cosa vedere in Namibia.

Sul sito web del magazine Travel Africa, interessantissimo e ricco di idee per pianificare viaggi nel continente africano, trovi un elenco con 25 ragioni per visitare la Namibia, anche se di ragioni ce ne sarebbero molte di più. Per chi ha un budget limitato, c’è la guida di NomadicMatt.com per visitare la Namibia in modo economico.

Tra le guide di viaggio in italiano, mi sono piaciute molto l’itinerario di viaggio in Namibia di Claudia del blog Viaggi Verde Acido, e i consigli per viaggiare da soli in Namibia, di Francesca del blog Viaggiaredasoli.net. Interessante anche la guida all’itinerario e costi di Deborah, del blog Appuntidiviaggio, e i consigli pratici per organizzare un viaggio in Namibia, di Giulia sul blog Viaggiare low cost.

Acquista la migliore guida di viaggio in Namibia

guida di viaggio, viaggio in Namibia, lonely planet

Stai pianificando un viaggio in Namibia? Aquista la migliore guida di viaggio, in versione cartacea o digitale. La guida della Lonelyplanet ti darà consigli preziosissimi sui luoghi da vedere in Namibia, gli itinerari da seguire, informazioni sulle località e consigli pratici su come muoversi da un luogo all’altro.

Aquista la guida di viaggio in Namibia e Botswana (Lonelyplanet) su Amazon! Facendolo guadagnerò, a parità di prezzo, una piccola commissione sull’acquisto.

 

Hai delle foto o una storia del tuo viaggio in Namibia che vuoi condividere con la comunità di lettori? Contattami sul mio profilo instagram

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *