AfricaItinerariIl mio itinerario di viaggio in Marocco nel 2019

Da tempo il Marocco è nella lista dei paesi che voglio visitare. Finalmente nel 2019 ho in programma di trascorrere una decina di giorni esplorando il Marocco tra la costa Mediterranea e l’Alto Atlante, passando per le città più importanti e le medine più caratteristiche.

Resteranno fuori alcune aree importanti, a cui dedicherò probabilmente un altro viaggio molto presto. Raggiungere il Marocco dall’Europa è ormai davvero facile ed economico, volando con le compagnie low-cost.

L’itinerario di viaggio in Marocco

L’itinerario potrebbe cambiare di qui alla partenza, e dopo la partenza, per adattarsi meglio all’esperienza di viaggio. Per adesso, una bozza di itinerario di viaggio in Marocco include: 1️⃣ Tangeri e la vicina città blu di 2️⃣ Chefchaouen, una medina dai colori affascinanti. Seguono 3️⃣ Fez e 4️⃣ Meknes, con le rovine dell’età imperiale.

Di qui voglio attraversare il 5️⃣ Medio Atlante, la parte centrale della catena montuosa che attraversa il Marocco. I paesaggi sono incantevoli, e restano tali lungo tutta la strada che costeggia gli Atlanti sul versante meridionale. Qui ci si può fermare a 6️⃣ Tinghir o Ouarzazate, prima di raggiungere 7️⃣ Marrakesh, per esplorare la sua bellissima medina – anche se piena di turisti.

Tempi e informazioni pratiche

Viaggiando ad un buon ritmo, dovrei riuscire a completare il mio itinerario di viaggio in Marocco in 10-15 giorni. Il viaggio sarà in primavera, quando il clima non sarà eccessivamente caldo, a marzo, sul finire dell’alta stagione.

Arriverò in aereo a Tangeri – probabilmente da Barcellona, mentre il volo di rientro sarà da Marrakesh. Per gli spostamenti interni, mi affiderò al buon sistema di trasporto pubblico (principalmente autobus) marocchino. In alcuni casi sarà necessario usare i taxi condivisi, per raggiungere le destinazioni più piccole.

I cittadini europei entrano in Marocco senza necessitare un visto per un periodo fino a novanta giorni. È necessaria una assicurazione medica di viaggio.

Previsione sui costi del viaggio

I voli per il Marocco non sono costosi. Nei tempi giusti, è possibile trovare un volo di andata e ritorno a poche decine di euro (⇢ come trovare voli economici online). Per dormire, gli ostelli sono una soluzione ragionevole, a un prezzo molto contenuto. Tra l’alloggio e i pasti, prevedo di spendere non più di 15 euro al giorno.

Spostandomi molto da una città all’altra, i costi del trasporto pubblico – benché molto economico – incideranno per una buona parte sul budget di viaggio. Prevedo di riservare circa 100-150 euro solo per i trasporti locali. In più, l’assicurazione medica per le circa due settimane di viaggio costerà circa 30 euro.

Il budget totale che prevedo di spendere per questo viaggio di dieci giorni in Marocco è di circa 350-400 euro.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *