America del SudIdee di viaggioI paesi più visitati in Sudamerica

Scopri i luoghi più belli da vedere in Sudamerica. Dal Brasile alla Colombia, dal Perù al Cile, fino alle terre più remote dell'Argentina, una guida di viaggio che raccoglie le mete preferite del turismo in Sudamerica
https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2020/12/willian-justen-de-vasconcellos-4hMET7vYTAQ-unsplash-1280x853.jpg

Turismo in Sudamerica. Brasile e oltre. In questa guida le più belle destinazioni turistiche e i consigli di viaggio per i paesi più visitati in Sudamerica.

 

Turismo in Sudamerica, in numeri

Bisogna subito ammettere che il turismo in Sudamerica, almeno quello internazionale,  cioè dei viaggiatori che visitano un paese straniero, è poco sviluppato, soprattutto se paragonato ad altre aree geografiche. In termini numerici, nel 2019 il Sudamerica ha visto l’arrivo di 35.4 milioni di turisti dall’estero, in calo rispetto agli anni precedenti. (Dati UNWTO).

Nello stesso hanno l’Europa ha registrato 743.7 milioni di turisti. La sola regione dei Caraibi 26.8, il Medioriente 65.1, il Sudest Asiatico 136.8. In una guida dedicata, puoi scoprire di più sui numeri e le mete preferite del turismo in Africa.

Insomma, le cifre non ci parlano di un turismo molto sviluppato. Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, peraltro, le cifre del turismo internazionale sono crollate vertiginosamente, in tutti i continenti. Il turismo in Sudamerica è crollato del 99% nel secondo quadrimestre del 2020. Le altre regioni non se la cavano meglio, il turismo mondiale si è ridotto di circa il 95% nello stesso periodo.

In attesa che si torni alla normalità, vediamo quali sono i paesi più visitati in Sudamerica e i luoghi più belli da visitare, paese per paese.

 

I paesi più visitati in Sudamerica, una classifica

Se osserviamo la lista dei paesi più visitati al mondo, ovvero i paesi con più turisti internazionali, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina e Italia guidano la classifica in quest’ordine, con un amaro quinto posto per la nostra penisola. Per trovare il primo paese sudamericano in classifica bisogna guardare alla quarantaseiesima posizione, l’Argentina, un passo dietro Filippine e Svezia, con 7.4 milioni di arrivi. Seguono  Brasile (6.4), Cile (4.5), Perù (4.4), Colombia (4.2), Uruguay (3.1), Ecuador (2.1), Bolivia (1.2) e altri.

 

Guida ai paesi più visitati in Sudamerica

Dopo esserci fatti un’idea dei numeri del turismo in Sudamerica, è tempo di passare a una breve guida di viaggio a questi paesi e le destinazioni più belle, con consigli pratici per iniziare a programmare il prossimo viaggio.

 

Argentina

Quando pensiamo all’Argentina, pensiamo alle distese sconfinate e remote della Patagonia.

 

Brasile

Tutti siamo in grado di riconoscere la fantastica skyline di Rio de Janeiro, con la statua del Cristo Redentore sulla cima del monte Corcovado a dominare la città dall’alto. Ma un paese tanto grande e diverso come il Brasile offre una innumerevole quantità di occasioni di scoperta e di avventura.

 

Cile

 

Perù

Monte arcobaleno di Vinicunca.

 

Colombia
Uruguay

 

Ecuador

 

Bolivia

Probabilmente uno dei luoghi più affascinanti del pianeta, è il deserto di sale di Uyuni, in Bolivia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *