curiositàI paesi con più italiani all’estero

https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2021/03/jonathan-bean-Q5BVSGt9Ljc-unsplash-1280x859.jpg

In questo articolo vediamo quali sono i paesi con più italiani all’estero. Quanti sono e dove vivono?

 

Quanti sono gli italiani all’estero?

Secondo i dati dell’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, nel 2018 c’erano più di 5 milioni di italiani all’estero, residenti in tutti i continenti e in tantissimi paesi del mondo, finanche uno sparuto gruppetto in luoghi molto remoti come la Corea del Nord o le isole della Micronesia.

Questo numero è, tra l’altro, in costante e inesorabile crescita, dai poco meno di tre milioni del 2002, e il flusso di italiani all’estero non sembra fermarsi, semmai accelerare. Questo vuol dire che su una popolazione totale di poco più 60 milioni di abitanti, solo 56 sono residenti sul territorio dello stivale.

italiani all'estero
“Colori” italiani in un mercato di Camden Town, Londra

Dove  vivono gli “emigranti” italiani?

La maggior parte degli italiani all’estero vivono in Europa: quasi due milioni e mezzo, per l’esattezza. Circa un milione e mezzo di italiani vive in Sud America, circa mezzo milione in Nord e Centro America, e il resto è distribuito fra gli altri continenti.

Europa: 2 365 170
America meridionale: 1 338 172
America settentrionale e centrale: 400 214
Africa, Asia, Oceania e Antartide: 237 600

 

I 20 paesi con più italiani all’estero

Ma quali sono, più precisamente, i paesi che ospitano il maggior numero di italiani all’estero? Si tratta di paesi che sono stati a lungo, per ragioni storiche e economiche, destinazione di massicci flussi migratori dall’Italia. Oggi, gli italiani hanno costituito solide comunità e sono parte importante della società dei paesi che li ospitano, contribuendo all’economia di tali paesi e dell’Italia, e mantenendo e promuovendo la cultura italiana all’estero.

Per chi viaggia, studia o va a lavorare all’estero in uno di questi paesi, trovare una comunità italiana, prodotti e cultura italiani, contribuiscono ad una piacevole esperienza e a non sentirsi troppo lontani da casa. Un ruolo essenziale è giocato in questi paesi dalle nostre ambasciate, consolati e istituti di cultura, a sostegno degli italiani all’estero.

I seguenti dati si riferiscono alla popolazione italiana residente in questi paesi nel 2017 (dati Aire, fonte).

 

Argentina

Quasi 900 mila italiani vivono in Argentina, formando la comunità più numerosa di italiani all’estero. Le migrazioni storiche dall’Italia all’Argentina hanno avuto un’influenza importantissima sulla società del paese: si stima che più del 50% della popolazione argentina abbia una qualche discendenza da avi italiani. Lingua, usi, tradizioni e cucina del paese risentono fortemente di influenze italiane. Il basso costo della vita in Argentina permette poi agli italiani con uno stipendio o una pensione dei nostri standard un tenore di vita più agiato.

 

Germania

In Germania vivono più di 700 mila italiani.

Svizzera

In Svizzera vivono più di 600 mila italiani.

Brasile

La comunità di italiani in Brasile conta più di 400 mila abitanti.

Francia

Anche in Francia vivono più di 400 mila italiani.

Regno Unito

Nel Regno Unito vivono poco più di 300 mila italiani.

Belgio

Anche nel piccolo regno del Belgio vive una comunità relativamente numerosa di italiani all’estero, che conta circa 270 mila persone.

Leggi anche la nostra guida di viaggio ai posti da visitare in Belgio.

Stati Uniti

Anche negli Stati Uniti vivono circa 270 mila italiani.

Spagna

Più di 160 mila italiani vivono in Spagna, soprattutto nelle grandi città di Madrid e Barcellona.

Leggi anche la nostra guida di viaggio ai posti più belli da vedere in Spagna.

Australia

In Australia vivono poco meno di 150 mila italiani.

 

italiani all'estero little italy
Little Italy, New York

Questa era la classifica dei 10 paesi con più italiani all’estero. Scopriamo ora le restanti posizioni, fino alla ventesima.

Canada

Venezuela

Uruguay

Cile

Paesi Bassi

Sudafrica

Perù

Austria

Lussemburgo

Colombia

 

Se vuoi scoprire di più su come vivono, studiano e lavorano gli italiani all’estero, ti consiglio di leggere le guide, i consigli e le interviste raccolte nella sezione “Italiani nel mondo” del sito Voglio vivere così.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *