EuropaGuide di viaggioSette destinazioni per una gita vicino Atene in giornata

https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2019/08/arthur-yeti-zoe4nviem4-unsplash-1280x853.jpg

Atene, antichissima capitale della Grecia, è una città ricca di storia, arte e tradizione culinaria. Il viaggiatore potrebbe passare giorni e giorni ad esplorarla. Tuttavia, a pochi chilometri dalla città, il paese riserva alcune sorprese che sarebbe un peccato non visitare. Che siano le rovine di antiche città o spiagge dalle acque turchesi, in questo articolo ti consiglio sette località per una gita vicino Atene che non puoi perderti nel tuo prossimo viaggio in Grecia.

Leggi anche: Cosa vedere ad Atene in tre giorni.

 

Dove andare in gita vicino Atene

 

 

aegina, gita vicino atene, grecia

Isola di Aegina

Visitare l’isola di Aegina è il modo più semplice di fuggire al calore e alle folle di turisti della capitale, e rifugiarsi in un paesaggio tranquillo, naturale, con spiagge dorate e acque cristalline. Aegina, infatti, si trova nel golfo proprio di fronte alla città ed è una destinazione incredibile per una gita vicino Atene.

Per arrivare a Aegina bisogna prendere un traghetto, più economico e lento, o una barca veloce dal porto del Pireo, vicino Atene. All’interno dell’isola ci sono diversi piccoli villaggi, oltre quello che dà il nome all’isola. Per spostarsi tra i villaggi e per raggiungere le spiagge più remote si possono usare gli autobus che partono dal porto di Aegina, oppure noleggiare un’auto. I taxi sono la soluzione più costosa.

Nella parte orientale dell’isola, su una collina che sovrasta il villaggio di Agia Marina, si trova l’antico tempio di Aphaia. A pochi chilometri dal centro di Aegina, invece, si trova il tempio di Apollo. Dal punto più alto del parco archeologico si gode di una bella vista sull’intero golfo. Il panorama più bello, però, si vede probabilmente dalla cima del Monte Oros, il punto più alto dell’isola.

Tra le spiagge più belle dell’isola di Aegina ci sono la spiaggia di Kolona, a pochi passi da Aegina, la spiaggia di Vagia, la più panoramica, ai piedi del tempio di Aphaia, e la vicina spiaggia di Tourlos. Molte altre spiagge sono distribuite lungo tutta la costa dell’isola di Aegina.

 

 

Napflio

La Penisola dell’Argolide è una delle regioni abitate più antiche della Grecia, e ospita alcuni dei più importanti siti archeologici del Peloponneso: dalla fortezza di Agamennone a Micene allo spettacolare Teatro di Epidauro, dove ancora oggi si esibiscono artisti greci e importanti personaggi internazionali.

Questi e gli altri siti archeologici della regione sono visitabili scegliendo come base la piccola cittadina sul mare di Napflio, vecchia capitale della Grecia moderna. L’architettura neoclassica e Veneziana, e i piccoli vicoli, ne fanno una delle città più caratteristiche della Grecia continentale, da visitare per lo shopping e la cucina.

Di fronte al porto della città, domina la piccola isola fortificata di Bourtzi.

La cittadina di Napflio è una comoda meta per una gita da Atene, anche in giornata. È facilmente raggiungibile prendendo un autobus dalla capitale greca.

 

 

Delfi, gita vicino atene, grecia

Delfi

Storia e leggenda si incontrano nell’antica città di Delfi, considerata il centro del mondo dalla mitologia greca. Il Santuario di Apollo, costruito nel settimo secolo avanti Cristo, era la sede dell’Oracolo e casa della sacerdotessa Pizia, che comunicava gli ambigui responsi ai visitatori che si rivolgevano all’oracolo.

Le rovine del Santuario, di uno stadio, del tempio circolare di Tholos e di un antico teatro, nonché il pittoresco villaggio con le caratteristiche tavernette sul pendio della collina, sono i luoghi più belli da vedere a Delfi.

Si può arrivare a Delfi prendendo un autobus da Atene.

 

 

hydra, gita vicino atene, grecia

Hydra

Le case di pietra di Hydra, isola rocciosa a sud della penisola dell’Argolide, un tempo appartenevano alle grandi famiglie di capitani navali greci. Oggi formano un pittoresco villaggio che si inerpica sulle colline, con vista sul grazioso porto. Si tratta di un villaggio tranquillo, dal fascino tipicamente greco, in cui scoprire l’arte, la cultura e la tradizione culinaria della Grecia moderna. Belle le spiagge e i sentieri di escursionismo.

Si raggiunge in aliscafo dal porto del Pireo di Atene, in meno di due ore.

 

 

Maratona

Maratona si trova a circa 42 km da Atene, la distanza che si percorre nella tradizionale corsa che prende il nome da questo antico villaggio a nord della capitale greca. Ancora oggi, da qui comincia ogni anno la maratona di Atene, che ripercorre i passi di Fidippide. Secondo la leggenda, questo messaggero corse l’intera distanza tra Maratona e Atene indossando una pesante armatura. Morì per lo sforzo, dopo aver comunicato la vittoria dei greci contro i persiani nella Battaglia di Maratona.

 

 

capo sunio, tempio di Poseidone, grecia

Capo Sunio

Capo Sunio è il punto più meridionale della regione dell’Attica, a sud di Atene. Punto nevralgico dal punto di vista navale per la sua posizione strategica, questo promontorio ospita lo splendido Tempio di Poseidone, costruito nel 444 a.C. in onore del dio greco del mare. Uno dei punti più interessanti per una gita vicino Atene, il Tempio di Poseidono offre una vista spettacolare sull’Egeo e sulle isole che si trovano di fronte. Il panorama è ancora più affascinante durante il tramonto.

 

 

Chalcis

A nord della penisola dell’Attica, la grande isola di Evia è collegata alla Grecia continentale da un ponte della città di Chalcis. Eccezionalmente fuori dai percorsi del turismo di massa, ci si può rifugiare in questa fresca città per assaporare della buona cucina a base di pesce e assistere allo strano fenomeno delle maree di Euripio, per il quale le correnti generate ogni sei ore dal cambio della marea arrivano ad una incredibile velocità di 12 km orari, cosa assai rara se non unica per questa area del Mediterraneo.

 

 

Su questa interessante pagina del sito scopriatene.com troverai altri utili consigli per organizzare una gita vicino Atene in giornata.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *