EuropaGuide di viaggioGuida ai luoghi più belli da vedere in Austria

https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2019/08/joss-woodhead-3wFRlwS91yk-unsplash-1280x853.jpg

Emblema della solennità e bellezza imperiale, in una cornice di paesaggi incantevoli, visitare l’Austria è un viaggio alla scoperta di cultura, musica, arte e architetture eleganti, e allo stesso tempo di avventura tra le sue montagne e i laghi. In questa guida, scopri cosa vedere in Austria.

 

Cosa vedere in Austria?

Ecco una breve guida ad alcuni dei luoghi più belli da vedere in Austria, sia nella suggestiva cornice invernale, che in estate.

Palazzo Belvedere, Vienna

Vienna

I Palazzi Imperiali sono senza dubbio l’attrazione principale della capitale austriaca, Vienna (sito web ufficiale), e probabilmente alcuni dei luoghi piu belli da vedere in Austria. I migliori architetti d’Europa si sono cimentati per sei secoli nella costruzione di una delle citta piu eleganti del continente, finanziati dalla ricca Casa imperiale degli Asburgo. Hofburg, l’antico palazzo reale è oggi sede del Presidente della Repubblica, e si trova nel centro della capitale – il tesoro della corona, conservato al suo interno, è una vera meraviglia.

Palazzo Schoenbrunn, Vienna

Competono con la sua bellezza, il palazzo Schloss Schoenbrunn, con le 1441 stanze e gli immensi giardini, e il Palazzo Belvedere, in stile barocco, patrimonio UNESCO e immerso anch’esso in splendidi giardini fioriti.

Chiesa di San Carlo, Vienna

Vienna è anche famosa per i suoi caffè, di un’eleganza classica impareggiabile. Se visitare i palazzi imperiali ti ha fatto credere di essere tornato indietro al tempo di principi e principesse, sorseggiare un caffellatte e mangiare una fetta di torta in uno di questi accoglienti caffè letterari di Vienna, tradizionalmente frequentati da artisti e scrittori: il Cafe Sacher, il Cafe Jelinek, il Cafe Leopold Hawelka e il Cafe Sperl.

Altro sito di grande interesse da vedere a Vienna sono i suoi musei. Il più grande è il MuseumsQuartier, con la sua ricchissima collezione di opere d’arte ospitata in 60 mila metri quadrati. Delle opere di Klimt si possono trovare nel Leopold Museum, mentre il MUMOK è dedicato all’arte moderna, in particolare di artisti viennesi. Nella stessa area si trovano il Museo di storia naturale e il museo etnologico.

Salisburgo, Austria

Salisburgo

La fortezza di Festung Hohensalzburg, che domina dall’alto di una collina alberata l’incantevole cittadina di Salisburgo è tra gli edifici più iconici e tra i luoghi più belli da vedere in Austria. Datata all’undicesimo secolo, la fortezza di Salisburgo è in ottimo stato di conservazione e garantisce una visita interessante dei suoi padiglioni interni. All’esterno, si gode di un’ottima vista sulle Alpi e sulla città.

Luogo di nascita di Mozart – è possibile visitare la sua casa museo – Salisburgo ospita ogni anno, in estate, un importante festival dedicato alla musica classica. L’agenda culturale della città è ricca di spettacoli teatrali e di opera lirica in qualunque periodo dell’anno.

Altri luoghi interessanti da visitare a Salisburgo sono il Palazzo Mirabella, con i giardini ornamentali, e lo Schloss Hellbrunn. Le torri della Cattedrale di Salisburgo svettano tra i tetti della città. Sempre nel centro, compatto e esplorabile a piedi, si trova Getreidegasse, la via dello shopping e del passeggio.

Graz, Austria

Graz

La città medievale di Graz (sito web ufficiale) si sviluppa intorno alla piazza centrale Hauptplatz, formando un dedalo di stradine con edifici in stile rinascimentale e barocco. Una vista sul centro si gode dalla collinetta di Schlossberg, che si raggiunge in funivia o con una piacevole passeggiata nel verde.  Meritano una visita il palazzo Schloss Eggenberg e il museo d’arte moderna, la Kunsthaus. Graz è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la regione della Stiria meridionale, ricca di boschi e vigneti che si estendono fino al confine con la Slovenia, e famosa per la produzione del vino.

Hallstatt d’inverno, Austria

Hallstatt

Hallstatt è uno dei villaggi tradizionali più iconici dell’Austria, e si trova sulla riva di uno dei Laghi di Salzkammergut, a sudest di Salisburgo. Se è vero che Hallstatt attrae numerosi turisti, altri punti lungo la riva del lago, come Obertraun hanno una atmosfera sicuramente piu tranquilla e rilassata. Vale la pena esplorare l’area, anche in bicicletta, per scoprire villaggi meno frequentati ma altrettanto tipici.

Innsbruk, Austria

Innsbruck

 

Lago Wörthersee, Austria

I laghi austriaci

Lago Plansee, Austria

Lago di Gosau, Austria

Vigneti di Wachau, Austria

Wachau

Sankt Gilgen, Alpi austriache

Alpi austriache

Cascate di Krimmler, Austria

Cascate di Krimmler

Prägraten, Tirolo, Austria

Tirolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *