CittàEuropaCosa vedere a Rotterdam

https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2021/03/rotterdam-4152380_1920-1280x853.jpg

Situata nella regione dell’Olanda meridionale, Rotterdam è la seconda città più grande dei Paesi Bassi e il porto più grande d’Europa. Una città modernissima, all’avanguardia, internazionale e culturalmente vivace. Ogni anno, sempre più turisti decidono di visitare Rotterdam, attratti da un’architettura e design innovativo. In questa guida, scopriamo cosa vedere a Rotterdam.

La storia di Rotterdam, così come il suo presente, ruota attorno al suo porto, la cui importanza era già affermata nel 16° secolo. Qui era stabilita la ricchissima Compagnia Olandese delle Indie Orientali, la prima compagnia multinazionale della storia. Da allora, la stessa geografia della città è stata modificata per servire le tratte commerciali che collegano la città con tutto il mondo. Ad esempio, con la costruzione, già dall’Ottocento, degli enormi canali che collegano Rotterdam con il fiume Reno, e quindi con il mare. Il più importante di questi canali oggi è il Nieuwe Maas, che attraversa la città ed è sovrastato dall’iconico Ponte di Erasmo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Rotterdam fu distrutta dai bombardamenti nazisti. Successivamente, si decise di non ricostruire (tutto) secondo lo stile tradizionale, ma di sperimentare stili architettonici e design urbanistici nuovi. Grattacieli e edifici super moderni donano quindi a Rotterdam un profilo eccentrico e diverso da ogni altra città dell’Olanda.

Leggi anche la nostra guida di viaggio ai più bei posti da visitare in Olanda e cosa vedere a Amsterdam.

 

Cosa vedere a Rotterdam

Laboratorio di architettura e design innovativi, Rotterdam offre ai visitatori molti edifici e punti di interesse da visitare. Inoltre, sono concentrati nel centro della città, molto piccolo se paragonato a quelli di altre metropoli di pari importanza. Sarà facile visitare gran parte dei luoghi più belli spostandosi a piedi.

 

Markthal cosa vedere a Rotterdam posti da visitare
Markthal, Rotterdam

Markthal

Il Markthal è uno dei principali luoghi di ritrovo, e sicuramente tra i più bei posti da visitare a Rotterdam. Aperto nel 2014, l’eccentrico edificio ospita uffici e  un  centro commerciale con numerosi negozi, bar e ristoranti. Un caleidoscopio di colori  e  sapori nella quantità di piatti tipici olandesi da provare, ma anche di tradizioni culinarie da altri paesi. La facciata interna della grande arcata che da il soprannome di “ferro di cavallo” all’edificio è tappezzata di coloratissime rappresentazioni di fiori, frutti e insetti dell’artista Arno Coenen.

La Martkthal si trova vicino alla stazione Blaak, ad est del centro. Proprio di fronte si trova la Biblioteca centrale di Rotterdam, e nei paragi vi è anche la Witte Huis e il quartiere marittimo.

 

Museo Bojmans

Il Museo Bojmans di Rotterdam ospita importanti opere di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi: Rubens, Rembrandt, Monet, Degas, Van Gogh, Picasso, Miró, etc. Tra i dipinti più interessanti, sono annoverati Le Tre Marie al Sepolcro, di Jan van Eyck’s, il Venditore Ambulante di Hieronymus Bosch, e la Torre di Babele di Pieter Brueghel il Vecchio. Sfortunatamente, il Museo Bojmans al momento è chiuso per ristrutturazione. Parte della collezione del museo è esposta in altri musei della città. Consultate il sito web del museo per tutte le informazioni.

Tra gli altri interessanti musei di Rotterdam ci sono il – per l’appunto – Museo di Rotterdam, il Centro Witte de With di Arte Contemporanea, e il Museo della Fotografia dei Paesi Bassi. Ancora, il Museo etnografico, il Museo Marittimo e il Museo di Storia Naturale, sono rivolti soprattutto a famiglie e bambini.

 

Torre Euromast

 

posti più belli da vedere a Rotterdam
Skyline di Rotterdam, col Ponte di Erasmo e il quartiere Wilhelminaplein

Ponte di Erasmo

Municipio di Rotterdam

 

case cubiche cosa vedere a rotterdam posti da visitare
Case cubiche, Rotterdam

Case cubiche di Piet Blom

 

Witte Huis cosa vedere a Rotterdam posti più belli da visitare
Witte Huis, la “casa bianca” di Rotterdam

Witte Huis

 

Delfshaven quartiere storico cosa vedere a Rotterdam posti da visitare
Delfshaven, quartiere storico di Rotterdam

Delfshaven

Het Park

Zoo di Rotterdam

Europort

Museo Marittimo

SS Rotterdam

 

Mulini a vento di kinderdijk cosa vedere a rotterdam posti da visitare
Mulini a vento di Kinderdijk, vicino Rotterdam

Mulini a vento di Kinderdijk

 

Questa  era la nostra lista dei posti da visitare a Rotterdam. Che ne pensi? Cosa vedere a Rotterdam secondo te? Facci sapere lasciando un commento sui social e condividendo il post con i tuoi amici.

 

Visitare Rotterdam, informazioni pratiche