Consigli di viaggioCome trovare voli economici online

Trovare voli economici online in sei semplici passi. La guida che ti aiuta a risparmiare sul tuo prossimo viaggio senza perdere tempo con strategie inutili.

Non esistono trucchi o strategie misteriose per trovare voli economici online. In questa guida ti racconto di alcune idee per risparmiare sul biglietto aereo che funzionano.

Usare il motore di ricerca giusto, nel modo giusto

Il motore di ricerca su cui cerchiamo il nostro volo è importante. Ne esistono di diversi, che aggregano le offerte di diverse compagnie e ti permettono di confrontare i voli per trovare quello più economico. Tra i migliori ci sono Skyscanner.it, Google Flights, Momondo.it e Kayak.it.

Scegliere il motore di ricerca giusto è importante, perché vuoi che sia affidabile, che ti mostri tutte le possibili opzioni e che ti indichi davvero la tariffa più bassa. Un buon motore deve poi avere le opzioni di ricerca avanzata.

È sempre bene consultare più di un motore di ricerca, e iscriversi agli alerts per il viaggio che ci interessa, in modo da ricevere una notifica via mail quando il costo del biglietto scende.

Consultare i siti web delle compagnie aeree

Una volta fatta la prima ricerca sui motori che ho indicato prima, puoi farti un’idea di quali compagnie volano nella regione che ci interessa (in particolare, se volano le compagnie low cost). In questo modo, potrai cercare la miglior offerta direttamente sul sito web della compagnia aerea. Ad esempio, Ryanair.com e Easyjet.com offrono motori di ricerca interni ottimi per trovare voli economici online.

Sui siti web delle compagnie aeree, inoltre, puoi trovare informazioni sulle promozioni in corso e altre offerte per risparmiare sul volo, ad esempio attraverso l’accumulo di punti volo.

Scegli la tua destinazione con flessibilità

La flessibilità è forse la migliore compagna del viaggiatore, soprattutto quando cerca voli economici online. Il costo di un volo dipende prima di tutto dalla destinazione. I voli verso gli aeroporti grandi, ben connessi, serviti da molte compagnie, tendono a costare di meno. Se la città di arrivo del volo non è la tua destinazione finale, puoi sempre usare il trasporto locale per raggiungere la meta.

I motori di ricerca ti permettono di selezionare l’intero paese di destinazione, ad esempio: Spagna, invece che Valencia. Potrai così consultare le varie opzioni e scegliere quella più conveniente. Ad esempio, un volo per Barcellona più il treno per raggiungere Valencia potrebbero costare meno che un volo diretto per Valencia. Lo stesso vale per l’aeroporto di partenza. Selezionando “Italia”, potresti scoprire che partire da Venezia costo meno che partire da Milano.

Lascia il motore decidere dove andare

Se sei ancora indeciso sulla destinazione, o non ne hai una precisa in mente, usa le mappe dei voli. Nei siti web delle compagnie aeree troverai la mappa di tutte le rotte che partono dalla tua città di partenza.

Se hai più flessibilitò, scegli come destinazione “Ovunque” e lasciati i spirare dalle offerte che trovi. Comparirà una lista di destinazioni, ordinate dalla più economica.

Se vuoi partire per un viaggio e non hai ancora scelto dove andare, lascia che sia il motore di ricerca ad indicarti le destinazioni più economiche e approfitta delle offerte.

Scegli le date di volo con flessibilità

Se, invece, hai fliessibilità nel decidere quando partire, invece che indicare date specifiche per la partenza e il rientro, seleziona un intero mese. Avrai così un calendario con il costo del biglietto per ogni giorno del mese e potrai selezionare la data più conveniente. Partire qualche giorno prima o dopo può fare la differenza quando si tratta di trovare voli economici online. Soprattutto per i voli su tratte più lunghe.

Puoi addirittura selezionare l’opzione “mese più economico” e lasciare che sia il motore di ricerca a indicarti il periodo migliore per partire.

Né troppo prima, né troppo tardi

Non è vero che quanto prima prenoti un volo, meno paghi. E non è neppure vero che sia così facile trovare voli last-minute online. Anzi, molto più spesso prenotare pochi giorni prima, o appena un giorno prima, costerà molto di più. Allo stesso modo, prenotare con mesi di anticipo di costringe quasi sempre a pagare la tarrifa intera, senza promozioni.

Nel mezzo, invece i prezzi oscillano di più e le compagnie aeree abbassano i costi per riempire i voli o pubblicizzare una tratta. Si tratta di “prezzi dinamici”.

Riprova per trovare un’offerta migliore

Non esiste un tempo giusto per prenotare: se vuoi trovare voli economici online devi fare una ricerca. E riprovare dopo qualche giorno per vedere se trovi un’offerta migliore per lo stesso volo.

I prezzi di un biglietto aereo possono cambiare da un giorno all’altro. Per la stessa ragione, però, quando trovi un biglietto a un prezzo ragionevole, non lasciartelo scappare.

Viaggiare senza usare l’aereo è possibile

Non sempre l’aereo è il mezzo più economico, o più comodo, per raggiungere la tua destinazione. In alcuni casi puoi prendere in considerazione mezzi di trasporto alternativi, come il treno, l’autobus, l’auto o il traghetto! Motori di ricerca come Rome2rio.com o Goeuro.com mettono a confronto i costi del biglietto dei diversi mezzi di trasporto per il tuo viaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *