Idee di viaggioLe 50 città più belle del mondo

Cerchi ispirazione per la prossima destinazione di viaggio o per andare a lavorare e vivere all'estero? Ecco le città più belle del mondo da visitare nel 2021.
https://www.settecontinenti.com/wp-content/uploads/2021/02/jonathan-riley-VW8MUbHyxCU-unsplash-1-1280x900.jpg

Se stai cercando ispirazione per la prossima destinazione di viaggio, sul web trovi tante liste e classifiche delle città più belle del mondo. Tutte seguono parametri diversi, e considerano ad esempio la migliore qualità della vita, o le città più visitate per numero di turisti. La classifica delle 50 città più belle del mondo che ti presento oggi, stilata dal gruppo Resonance, si propone di essere la più completa, perché prende in considerazione parametri innovativi.

La classifica delle città più belle del mondo 2021 di Resonance non considera solo le città turistiche più popolari,  o le città dove si vive meglio o ancora le città dove si lavora di più. Prende in considerazione, invece, tutti questi fattori in modo trasversale, per dare una visione completa delle città. La classifica tiene conto delle sole città con più di un milione di abitanti.

Quest’anno, Resonance ha tenuto conto anche di come le sue “migliori città” hanno risposto alla pandemia Covid-19, la possibilità di fare esperienze all’aperto, la qualità dell’aria e la capacità di fare innovazione. Altri fattori, più classici, considerati sono le attività culturali, i ristoranti, la vita notturna, lo shopping e lo sport, ascoltando cosa hanno da dire sia i turisti che i residenti.

Come vengono decise le città più belle del mondo?

Se vuoi saperne di più sulla metodologia che Resonance usa per stilare la sua classifica delle città più belle del mondo, ti suggerisco di visitare il sito web del progetto e di scaricare il report per il 2021. In particolare, per ottenere tale status le “città migliori” devono eccellere in sei fondamentali criteri di valutazione.

Questi sono il luogo (ad esempio, numero di giornate di sole, tasso di criminalità, numero di raccomandazioni positive di visitatori e residenti, numero di parchi e attività all’aperto, etc.); le persone (diversità della popolazione, livello di istruzione, etc.); la programmazione (offerta culturale, spettacoli, vita notturna, ristoranti, shopping, etc.); prodotto (infrastrutture, istituzioni, attrazioni turistiche, musei, sport, aeroporti e trasporti, università, etc.); la prosperità (numero di grandi aziende, pil pro capite, crescita e sviluppo economico); e la promozione (popolarità online, recensioni positive, numero di like, follower e condivisioni sui social media, popolarità nelle ricerche google, etc.).

Londra, Regno Unito

Le 50 città più belle del mondo

Tenuto conto di quanto detto, ecco allora la classifica delle 50 città più belle del mondo. Sul sito web Bestcities.org la classifica continua fino alla numero 100.

1. Londra

2. New York

3. Parigi

4. Mosca

5. Tokyo

6. Dubai

7. Singapore

8. Barcellona

9. Los Angeles

10. Madrid

11. Roma

12. Chicago

13. Toronto

14. San Francisco

15. Abu Dhabi

16. San Pietroburgo

17. Amsterdam

18. Berlino

19. Praga

20. Washington

21. Istanbul

22. Las Vegas

23. Doha

24. Seoul

25. Sydney

26. Pechino

27. Miami

28. Monaco di Baviera

29. Milano

30. San Diego

31. Bangkok

32. Vienna

33. Dublino

34. Vancouver

35. Boston

36. Zurigo

37. Melbourne

38. Budapest

39. Houston

40. Seattle

41. Montreal

42. Hong Kong

43. Francoforte

44. San Paolo

45. Tel Aviv

46. Copenhagen

47. Calgary

48. Orlando

49. Atlanta

50. Dallas

 

La classifica delle città più belle continua

La classifica delle città più belle continua su Bestcities.org. Ci troverai città come Amburgo (51° posto), Lisbona (53°), Napoli (56°), Oslo (57°), Stoccolma (59°), Bruxelles (65°), Varsavia (71°), Atene (79°) e Colonia (84°), solo per citarne alcune.

Sul nostro sito web puoi trovare molte guide di viaggio per trovare ispirazione e sapere cosa fare e vedere quando visiti alcune di queste città.

 

Altre classifiche delle città più belle nel mondo

Come abbiamo detto prima, diversi enti e siti web valutano le città “più belle” in modo diverso. Ecco alcune delle più interessanti classifiche.

Vienna, Austria

Le migliori città per qualità della vita

L’azienda proposta, ad esempio, dal gruppo Mercer, è molto diversa, e tiene in conto fattori come ambiente, attività culturali e ricreative, attività economiche, situazione politica, salute, possibilità di trovare alloggio, trasporti e servizi pubblici, etc., per stilare una classifica delle città con migliore qualità della vita. Si riferisce all’anno 2019, prima della pandemia.

Inoltre, sul loro sito web è possibile fare comparazioni fra diverse città, o anche trovare le migliori città in base a uno specifico parametro.

In questa classifica vediamo come gran parte delle città dove si vive meglio si trovi in Europa. Al primo posto abbiamo Vienna, in Austria. Seguono Zurigo, Vancouver, Monaco di Baviera, Auckland, Dusseldorf, Francoforte, Copenhagen, Ginevra, Basilea. Al 41° posto abbiamo la prima città italiana, Milano. Poi Roma al 56° posto.

Hong Kong

Le città più visitate al mondo

Qui invece puoi trovare una classifica delle città più visitate al mondo per numero di turisti internazionali (nell’anno 2018), stilata da Euromonitor.

Al primo posto abbiamo Hong Kong, con più di 29 milioni di arrivi di turisti dal mondo. La classifica prosegue con Bangkok, Londra, Macao, Singapore, Parigi, Dubai, New York, Kuala Lumpur e Istanbul.

Roma è al 16° posto, con poco più di 10 milioni di arrivi dall’estero.  Tra le italiane, seguono Milano (34°, 6.5 milioni), Venezia (46°, 5.5 milioni) e Firenze (51°, 5 milioni).

Scopri anche: I paesi più visitati in Africa e in Sudamerica.

 

Le classifiche dei più importanti siti di viaggio

I più importanti siti e magazine di viaggio stilano le proprie classifiche delle città più belle da visitare, sulla base di sondaggi tra i lettori online. Trova ispirazione in alcune delle classifiche più belle.

Le città più belle nel mondo 2020, di Condé Nast Traveler.

Le 25 città più belle del mondo, di Travel and Leisure.

Le 50 migliori destinazioni di viaggio nel 2019, di Big Seven Travel.

 

E tu sei d’accordo con queste classifiche? Quali sono le città più belle del mondo secondo te? Trovaci sui social e faccelo sapere. Condividi questa classifica con i tuoi amici!