HomeChi sono

Chi sono

Ciao a tutti, amici viaggiatori. Io sono Nico, studio diritti umani e viaggio intorno al mondo con lo zaino in spalle. Segui i miei viaggi su Instagram @nicolanicodemo e leggi le mie avventure e le mie guide di viaggio su questo blog.

Dopo aver visitato Parigi in gita scolastica e dopo una vacanza studio a Londra per imparare l’inglese, il mio primo serio viaggio all’estero fu in Brasile nel 2014, dove visitai – insieme ad un piccolo gruppo di amici – alcune realtà di volontariato nella regione a nord-est del paese. Quel viaggio cambiò il mio modo di guardare il mondo.

Neppure un mese dopo, sono partito per un anno di studi in Cina, nella citta di Guangzhou, e di là ho visitato gran parte del Sudest asiatico: Thailandia, Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam e Cambogia. Avevo scoperto il piacere e l’avventura di viaggiare da solo, con lo zaino in spalla. Una maniera economica e più sostenibile di esplorare il mondo e conoscere nuove culture, immergendosi nella vita locale e a contatto con le popolazioni locali.

Al termine del mio anno in Cina, sono tornato in Europa. L’anno seguente l’ho passato a Madrid, in Spagna, studiando con una borsa Erasmus. Nei periodi di vacanza mi sono dedicato all’esplorazione dell’Europa centrale e dei Balcani, visitando quasi tutti i paesi del continente. Nel 2017, tra le altre cose, ho viaggiato in Israele e all’inizio del 2018 ho viaggiato nelle capitali nordiche, Stoccolma, Oslo e Copenhagen. Nell’estate del 2018 mi sono trasferito a Barcellona, dove insegno lo spagnolo e l’inglese in una ONG che accoglie rifugiati provenienti principalmente dall’Africa e dal Medio Oriente.

Dove sono stato?

Error: map with the specified ID doesn't exist!